Passa ai contenuti principali
Climate Action
ConsultazioneChiusi

Strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Dettagli

Stato
Chiusi
Data di apertura
Scadenza

Destinatari

Please find information in Target group(s) section.

Perché questa consultazione

Titolo

Strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Descrizione

La strategia rispecchia la visione a lungo termine di un’economia europea moderna al servizio di tutti gli europei e delle opportunità e sfide che comporta una decarbonizzazione a lungo termine.

Data di apertura

17.7.2018

Data di chiusura

9.10.2018

Argomenti

Clima, energia, trasformazione di tutti i settori economici verso una società a basse emissioni di carbonio

Settori politici

Clima, energia

Direzioni
  • DG Energia
  • DG Azione per il clima
Destinatari

Tutte le parti interessate, compresi cittadini, imprese, commercio, organizzazioni di imprese e di categoria, ONG, società di consulenza, ricerca e mondo accademico, organizzazioni che rappresentano autorità regionali, locali e municipali, altri enti subnazionali pubblici o misti, autorità pubbliche nazionali e internazionali.

Obiettivo della consultazione

La consultazione intende:

  • raccogliere pareri e opinioni sui percorsi tecnologici e socioeconomici che andrebbero esplorati ai fini di una strategia a lungo termine per la riduzione dei gas a effetto serra;
  • raccogliere informazioni, dati e conoscenze fattuali su elementi non inclusi nelle relazioni, tra cui motori, ostacoli, sfide e opportunità pertinenti per la strategia a lungo termine.

La consultazione delle parti interessate riguarda il tipo di trasformazioni necessarie, il loro grado di ambizione, le azioni decisive per conseguire la trasformazione, comprese le interazioni con altre trasformazioni in corso, le sfide e le opportunità economiche e sociali, il ruolo del consumatore, la necessità di investimenti e di innovazione. Comprende inoltre domande tecniche sulle potenzialità di alcune opzioni di attenuazione.

Presentazione dei contributi

Il questionario è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE (a eccezione dell’irlandese), e le risposte possono essere trasmesse in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. La compilazione del questionario richiede circa 25 minuti.

Si noti che, per assicurare lo svolgimento equo e trasparente della consultazione, solo le risposte ricevute mediante i questionari online saranno prese in considerazione e incluse nella relazione di sintesi.

Il questionario è composto da tre sezioni.

  • La sezione I contiene domande per raccogliere informazioni sui partecipanti.
  • La sezione II prevede domande generali su un quadro strategico per l’ambiente.

Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande per partecipare. È inoltre possibile caricare documenti contenenti dichiarazioni scritte. La sua opinione è importante per noi. La ringraziamo della sua partecipazione alla consultazione.

Visualizza il questionario
Informazioni supplementari

Nell'ambito dell’iniziativa europea per la trasparenza, la Commissione invita le organizzazioni (comprese le ONG, le associazioni di categoria, le imprese, ecc.) che desiderano partecipare alle consultazioni pubbliche a fornire alla Commissione e al pubblico informazioni su chi e cosa rappresentano, i loro obiettivi e finanziamenti e le loro strutture, iscrivendosi al registro per la trasparenza e sottoscrivendo il relativo codice di condotta.

Per le organizzazioni registrate, indicare nel questionario il numero di identificazione nel registro. Il contributo inviatoci sarà quindi considerato rappresentativo dell'opinione dell'organizzazione.

Per le organizzazioni non ancora registrate, è possibile registrarsi ora. Una volta completata l’operazione, tornare su questa pagina per inviare il proprio contributo come organizzazione registrata.

Ai fini dell'analisi delle risposte alla consultazione, i contributi pervenuti da rispondenti che scelgono di non registrarsi saranno trattati come contributi individuali (a meno che i rispondenti siano riconosciuti dalle disposizioni del trattato come organizzazioni rappresentative, dialogo sociale europeo, articoli 154-155 del TFUE).

Informativa sulla privacy

Contatti

Direzione generale Azione per il clima, Unità C1

E-mail: CLIMA-ENER-LONG-TERM-STRATEGYatec [dot] europa [dot] eu (CLIMA-ENER-LONG-TERM-STRATEGY[at]ec[dot]europa[dot]eu)

Indirizzo:

Commissione europea
Direzione generale Azione per il clima
Unità C1
B-1049 Bruxelles
Belgio
Visualizzazione dei contributi
Risultati della consultazione e prossimi passi
Protezione dei dati di carattere personale Informativa sulla privacy

Rispondi alla consultazione

Il periodo per rispondere alla consultazione è terminato. Grazie della collaborazione.