Skip to main content
Climate Action

Pensaci prima di metterti al volante

Camminare non solo ti fa bene alla salute, ma aiuta anche l'ambiente. Tuttavia, tutti dobbiamo utilizzare i mezzi di trasporto, per andare al lavoro, visitare familiari o amici, viaggiare, perciò è importante fare le scelte giuste per contribuire a ridurre le emissioni di CO2.

I trasporti rappresentano circa un quarto delle emissioni di gas serra dell’UE. E sapevi che oltre la metà delle emissioni di CO2 delle famiglie dell'UE proviene da attività di trasporto delle persone, come andare al lavoro in automobile o prendere l'aereo per andare in vacanza?

Fai una scelta saggia

mobility_01_en
  • Lascia l'auto a casa. Il motore di un'auto emette per ogni litro di carburante più di 2 kg di CO2. Ciò significa che per un'automobile media un serbatoio di carburante emette più di 100 kg di CO2 nell'atmosfera.
  • Usare la in bicicletta, i trasporti pubblici, il car pooling e i servizi di car sharing sono tutti modi alternativi di spostarsi. Naturalmente, camminare è il modo di trasporto più verde!
  • Prendi il treno. Una persona che viaggia da sola in auto genera 3 volte più CO2 al chilometro di quanta ne produrrebbe andando in treno.
  • Possibili alternative all'aereo. Il traffico aereo è la fonte di emissioni di CO2 che cresce più rapidamente. Prendi in considerazione la possibilità di prendere il treno se viaggi solo per poche centinaia di chilometri o meno.

Se devi guidare ...

    mobility_02_en.gif
    • Il modo di guidare influisce molto sulla quantità di carburante utilizzato e le emissioni di CO2. Evitare di frenare e accelerare inutilmente e mantenere gli pneumatici ben gonfi sono modi semplici per fare un uso più efficiente del carburante.
    • Togli il portabagagli dal tetto quando non lo usi. Un portabagagli vuoto aumenta il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 10% a cusa della resistenza aerodinamica.
    • Vuoi acquistare una nuova automobile? Scegline una a basso consumo. I costruttori di auto sono tenuti a indicare le emissioni di CO2 dei loro modelli negli showroom e nelle pubblicità.

    Viaggi verdi

      mobility_03_en.gif
      • Prendi in considerazione la possibilità di "compensare" le emissioni di CO2del tuo viaggio. Molti operatori turistici e altre organizzazioni calcoleranno l'impronta delle tue emissioni e investiranno una quantità corrispondente in un progetto ambientale o per le energie rinnovabili, ad esempio.
      • Perché non provare l'ecoturismo? Consulta il catalogo delle strutture turistiche Ecolabel UE.